Cos’è la piorrea?
Molti pazienti che si sono presentati in studio ci hanno posto diverse domande, alle quali intendiamo rispondere per portare a tutti un po’ di chiarezza sulla cura dei propri denti.
Vorremmo trattare il tema della piorrea o parodontite. Le cause che comportano il presentarsi di questo fattore, sono molteplici e servirebbe un libro per poterle descrivere tutte, ma le domande alle quali vorremmo rispondere, sono per i pazienti che già hanno questa problematica e non sanno come comportarsi.
- HA SENSO CURARE I DENTI CHE Già PRESENTANO UNA SOTTILE MOBILITA’?
I denti malati di parodontite devono essere curati il prima possibile, più tempo si attende e più i danni saranno irreversibili.
Quando un dente inizia a muoversi, se non s’interviene immediatamente sulla causa, potrebbe cominciare un processo irreversibile che terminerà con l’espulsione del dente. Se subito gestita, può essere curata e salvata.
- NON COSTA DI PIU’ CURARE UN DENTE? NON CONVIENE ESTRARLO?
E’ sbagliato estrarre un dente quando il dente può essere ancora curato, non esiste impianto che valga la metà di un dente naturale. Un dente naturale curato in tempo avrà una prospettiva di vita che potrebbe essere molto più lunga.
- POSSO ESTRARRE IL DENTE E METTERE DIRETTAMENTE L’IMPIANTO?
Se esiste parodontite, non è una soluzione accettabile quella di inserire subito un impianto se prima la zona non viene lasciata guarire, perché la presenza di batteri potrebbe compromettere la guarigione dell’impianto.
- GLI IMPIANTI CHE GARANTITE A VITA, SONO REALMENTE ETERNI?
Gli impianti sono affidabili e duraturi, ma devono essere mantenuti e gestiti ancora meglio di quando esistevano i denti, la dovizia d’igiene deve essere ancora più accurata ed è necessario eseguire controlli periodici per verificare la corretta manutenzione. - SE HO AVUTO LA PIORREA, E’ SICURA LA CHIRURGIA IMPLANTARE?
I pazienti che avevano la parodontosi, possono sottoporsi a chirurgia implantare, però prima deve avvenire una corretta guarigione.
Saranno poi sottoposti a delle visite periodiche più frequenti.