L’implantologia permette di restituire un sorriso ai pazienti a cui mancano, totalmente o parzialmente, i denti.
Ci sono tuttavia alcune casistiche in cui il paziente non può o preferisce non sottoporsi al trattamento implantare.
In alcuni casi la situazione clinica non permette una riabilitazione con impianti o su monconi naturali per importanti carenze ossee.
In altri casi il paziente non vuole sottoporsi ad un trattamento chirurgico per motivi economici o per il timore di provare dolore.
Il nylon al posto dell’impianto
Un’ottima alternativa alla chirurgia è lo scheletrato con ganci o la protesi in nylon.
Lo scheletrato è una tecnica utilizzata da moltissimi anni.
Inizialmente veniva fatta esclusivamente con ganci metallici. Tuttavia i ganci comportavano alcuni aspetti negativi. In primis i denti su cui si ancorava lo scheletrato si usuravano più rapidamente, a causa dello strofinamento nelle azioni di inserimento e rimozione della protesi. Un altro elemento negativo era l’aspetto estetico poiché si vedevano i ganci in metallo ogni volta che la persona sorrideva.
Da qualche anno non si utilizzano più i ganci ma si opta per materiali che risultano esteticamente più gradevoli.
Il materiale che eccelle è il nylon termoplastico.
Il nylon è un materiale quasi trasparente e può essere realizzato in un colore molto vicino al colore della gengiva.
Inoltre, oltre ai vantaggi estetici, è un materiale resistente, flessibile e confortevole.
Perché scegliere la protesi mobile in nylon
I vantaggi della protesi mobile in nylon
I vantaggi nell’utilizzo della protesi in nylon termoplastico sono i seguenti:
Comfort: le protesi flessibili sono più naturali rispetto al metallo e all’acrilico convenzionali. Inoltre, le protesi in nylon trasmettono minori forze masticatorie alle gengive sottostanti, causando così un minore indolenzimento. Inoltre, l’assenza di ganci in metallo previene le lesioni ai tessuti molli.
Convenienza: il vantaggio più significativo delle protesi flessibili è il loro comfort e praticità. A causa della loro rigidità, i pazienti più anziani hanno spesso difficoltà a inserire la protesi metallica, poiché richiede destrezza manuale. Per questi pazienti, la protesi flessibile potrebbe essere un’alternativa che consente loro di indossare e rimuovere la protesi senza difficoltà.
Durabilità: un problema intrinseco delle protesi acriliche è la loro propensione a fratturarsi se cadono accidentalmente. Grazie alla loro flessibilità e la resistenza, le protesi in nylon sono praticamente indistruttibili. Di conseguenza, tendono ad essere più durevoli delle protesi in resina acrilica. Uno studio pubblicato sul “Journal of Prosthodontics” ha dimostrato che le protesi flessibili avevano una maggiore resistenza alla flessione, hanno meno probabilità di rompersi anche quando subiscono sollecitazioni di “molaggio” della protesi durante la masticazione.
Leggerezza: le protesi flessibili sono più sottili e leggere delle protesi acriliche, il che significa che risultano più naturali.
Sicurezza: sia le protesi metalliche che quelle acriliche tendono ad avere problemi di sicurezza. Alcuni pazienti sono allergici ai metalli, mentre altri sono allergici al monomero che viene rilasciato dalle protesi acriliche con il passare del tempo. Le protesi flessibili sono un’alternativa ideale per questi pazienti. Non rilasciano nel cavo orale sostanze nocive o tossiche e sono quindi sicuri per l’uso clinico.
Dialogo migliorato: una lamentela comune dei portatori di protesi convenzionali è che si muovono mentre parlano o mangiano. Questo perché le protesi convenzionali sono rigide: quando le forze vengono applicate su un lato, ci sono possibilità che possano staccarsi dal lato opposto. La protesi flessibile elimina questo problema in quanto possono resistere allo spostamento grazie alla loro eccellente flessibilità.
Il costo della protesi in nylon
Il dentista deve fare una valutazione del singolo caso del paziente e consigliare la soluzione più idonea.
Sebbene si tratti di una soluzione all’avanguardia e che offre notevoli benefici, il costo della protesi in nylon è abbordabile e consente di migliorare il proprio sorriso.
Inoltre con Dentalheart puoi chiedere un finanziamento fino a 60 mesi.
E la garanzia fino a 10 anni è compresa nel trattamento!
Tempistiche della protesi in nylon
La protesi dentale in nylon ha un tempo di realizzazione molto rapido. Nell’arco di solo un mese la protesi in nylon è già pronta.
Una volta deciso il trattamento, nella prima seduta il dentista rileva le impronte. Successivamente viene fatta la prova estetica e potrai subito sfoggiare il tuo nuovo sorriso!