RAPPORTI CON I PAZIENTI
Definizione di paziente: Si definisce paziente, chiunque fruisca di prestazioni odontoiatriche o mediche all’interno della clinica, a qualunque titolo
Imparzialità tra i pazienti: Nell’erogazione delle prestazioni Dentalheart garantisce equità di trattamento tra i pazienti effettivi e potenziali. Dentalheart si adopera per raggiungere il più alto livello possibile di competenze in tutte le branche specialistiche esercitate in relazione anche alle migliori professionalità reperibili sul territorio
Attenzione ai bisogni del paziente: Dentalheart impronta la relazione con i pazienti alla disponibilità, al rispetto, alla cortesia, alla partecipazione e si impegna per la loro cura e soddisfazione. Riconoscendo il valore dell’ascolto e del dialogo, istituisce strumenti e canali volti ad assicurare ai pazienti la tempestività e la qualità dell’informazione e della comunicazione
Informazione e comunicazione verso i pazienti. Dentalheart si impegna a informare il paziente, prima dell’inizio delle cure ed in modo completo e tempestivo sul piano di cura offerto, sulle eventuali alternative possibili, sulle caratteristiche, funzioni, controindicazioni e rischi delle prestazioni che saranno concordate, sui costi e sulle modalità di pagamento. In particolare, le comunicazioni, i contratti, i documenti e ogni altra informazione rilasciata da Dentalheart dovranno essere:
- chiari e semplici, formulati con un linguaggio il più possibile diretto e di uso comune;
- completi e veritieri, così da non trascurare alcun elemento rilevante ai fini della decisione per il paziente attuale o potenziale;
- rispettosi delle disposizioni in materia di tutela della privacy
Dentalheart mira alla semplificazione delle procedure, impegnandosi nella limitazione degli adempimenti richiesti ai pazienti oltre che nel fornire loro ogni chiarimento richiesto
Qualità e sicurezza delle prestazioni erogate. Dentalheart garantisce ai suoi pazienti i migliori standard di qualità e sicurezza, l’adeguamento alle best practicies odontoiatriche, la rispondenza degli interventi a protocolli adottati dalla comunità scientifica nel rigido rispetto di tutte le normative nazionali ed internazionali. Dentalheart si impegna a fornire ai propri pazienti tutte le certificazioni e documentazioni necessarie a tracciare i dispositivi medici, impiantati ed ogni altro elemento della cartella clinica.
Qualità percepita dal paziente. Dentalheart si impegna ad adottare strumenti di monitoraggio e valutazione della soddisfazione dei pazienti sulla qualità percepita, che costituiscono la base per intraprendere le azioni di miglioramento
Correttezza nei contratti e nei rapporti commerciali. Dentalheart garantisce la correttezza nei contratti e nei rapporti commerciali. Dentalheart fa proprie le indicazioni fornite dall’ANDI nelle proprie circolari
Riservatezza nella gestione dei dati. Dentalheart garantisce che il trattamento dei dati personali dei pazienti avviene nel rispetto della normativa vigente e nell’ispirazione del presente Codice. Garantisce inoltre che i dati e le informazioni sono registrati ed elaborati in modo completo, tempestivo e nel rispetto della dovuta riservatezza.
Prevenzione del contenzioso e assicurazione. Dentalheart favorisce il dialogo e la collaborazione con i pazienti e privilegia la risoluzione in via non giudiziale dei possibili contrasti, promuovendo procedure conciliative per prevenire le controversie giudiziali tra l’azienda e il paziente. Dentalheart verifica che tutti gli odontoiatri che effettuano prestazioni sui pazienti siano professionisti di specchiata levatura e spiccata professionalità, in possesso di abilitazione alla professione, eventuale specializzazione e idonea copertura assicurativa per la r.c. professionale. Dentalheart garantisce che nelle proprie strutture vengano utilizzati solo materiali, componenti, impianti e dispositivi medici certificati, di comprovata qualità, privilegiando fornitori italiani. Dentalheart si dota comunque di autonoma copertura assicurativa per tutte le attività odontoiatriche e per qualsiasi evento all’interno delle proprie strutture.
RAPPORTI CON I DIPENDENTI E COLLABORATORI
Definizioni di dipendente e collaboratore. Ai fini di questo Codice, si definisce dipendente e/o collaboratore la persona che, al di là della qualificazione giuridica del rapporto, intrattenga con Dentalheart una relazione di lavoro diretta e finalizzata al raggiungimento degli scopi dell’impresa.
Tutela della persona e delle pari Opportunità. Dentalheart evita qualsiasi forma di discriminazione, sia essa riferita alla condizione fisica, alla disabilità, alle opinioni, alla nazionalità, alla religione, al sesso, all’orientamento sessuale e all’identità di genere, o qualsiasi altra condizione che possa dare origine a discriminazione. Al personale sono richieste informazioni esclusivamente utili all’accertamento dei requisiti professionali e lavorativi, nel rispetto della sua sfera privata. Dentalheart promuove pratiche di conciliazione fra i tempi di vita e di lavoro e sensibilizza riguardo alle pari opportunità
Valorizzazione delle risorse umane. Dentalheart garantisce un ambiente di lavoro in cui ciascuno possa collaborare esprimendo la propria attitudine professionale, ove la responsabilità si manifesti e le regole condivise siano rispettate e promosse. L’azienda, nel rapporto di lavoro, valorizza le competenze, le potenzialità e l’impegno, adoperando criteri di valutazione chiari e omogenei.
Formazione: Dentalheart elabora e attua un piano di formazione annuale per i propri dipendenti e collaboratori, coniugando le esigenze di crescita aziendale con il fabbisogno formativo espresso dai lavoratori; promuove la formazione continua dei professionisti (ECM) mettendo a disposizione gli adatti strumenti di aggiornamento e sviluppo professionale
Gestione del tempo. Tutti coloro che sono dotati di responsabilità sono tenuti a valorizzare il tempo di lavoro dei collaboratori, a cui richiedono esclusivamente prestazioni coerenti con l’esercizio delle loro mansioni e con le esigenze dell’azienda. Parimenti, tutti i lavoratori hanno il dovere di perseguire, nell’uso del loro tempo, la massima efficienza dell’organizzazione.
Abuso di autorità. Il superiore gerarchico o comunque chi sia dotato – anche per posizione e qualifica – di poteri di organizzazione, coordinamento e gestione delle attività del personale, non richiederà ai collaboratori il compimento di attività che esulano dalle loro mansioni o qualunque altro comportamento non previsto dai contratti di lavoro e dalle norme del presente Codice
Coinvolgimento dei dipendenti e collaboratori. Dentalheart promuove un ambiente di lavoro fondato sull’informazione e sul coinvolgimento del personale. In particolare:
- definisce con chiarezza i ruoli aziendali;
- sollecita il contributo di tutte le figure professionali alla soluzione dei problemi, con particolare riguardo a coloro che operano a contatto del paziente;
- organizza incontri periodici per la condivisione degli obiettivi aziendali;
- sviluppa opportuni strumenti di comunicazione aziendale;
- attiva periodicamente indagini sul clima aziendale e si adopera per migliorarlo costantemente;
- impiega specifici sistemi di gestione
Tutela della salute e della sicurezza. Dentalheart si impegna a diffondere e consolidare tra i dipendenti e collaboratori la cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili. A tal fine si impegna a:
- adottare sistemi di gestione della salute e sicurezza del lavoro;
- definire specifici obiettivi e programmi di miglioramento, volti alla minimizzazione di infortuni e malattie professionali;
- rendere conto della salute e sicurezza del lavoro nello svolgimento delle proprie attività.
L’azienda salvaguarda altresì i dipendenti e collaboratori da molestie sessuali, atti di violenza psicologica e da ogni atteggiamento discriminatorio o lesivo della persona
Diligenza ed efficienza nell’utilizzo delle risorse aziendali. Ogni collaboratore e dipendente di Dentalheart è tenuto a operare con la diligenza e l’efficienza necessarie per tutelare e valorizzare le risorse aziendali, garantendone l’utilizzo coerente con l’interesse dell’azienda. Parimenti, è cura dei dipendenti e collaboratori non solo proteggere tali beni, ma anche impedirne l’uso fraudolento o improprio, a vantaggio loro, di terzi o anche delle stesse società del Gruppo
Conflitto di interesse. Tutti i dipendenti e collaboratori devono evitare le situazioni in cui si possano manifestare conflitti di interesse. Parimenti, si devono astenere dall’avvantaggiarsi personalmente della posizione, delle informazioni e della discrezionalità connesse alla propria funzione. Tutti i dipendenti e collaboratori hanno l’obbligo di segnalare all’amministratore ed al direttore sanitario le potenziali situazioni di conflitto di interessi in cui possono essere coinvolti
Tutela dell’immagine e della reputazione aziendale. L’immagine e la reputazione di Dentalheart rappresentano un patrimonio che dipendenti e collaboratori devono tutelare con il loro comportamento in ogni situazione, tenendo conto dell’evolversi del contesto sociale, della tecnologia e dei nuovi strumenti disponibili
Rispetto delle scelte aziendali. Poste la libertà d’opinione d’ogni dipendente o collaboratore e le scelte effettuate dall’azienda, i comportamenti d’ognuno si devono conformare alla salvaguardia prioritaria della reputazione di Dentalheart, evitando qualsiasi comportamento che possa dare luogo a discredito o a possibile compromissione degli interessi aziendali.
Relazione fra colleghi e attenzione alla sfera privata del dipendente. Ogni dipendente e collaboratore è chiamato ad assumere nei confronti dei propri colleghi un atteggiamento improntato al rispetto, alla tutela della dignità della persona, alla collaborazione, all’umana solidarietà. Dentalheart rispetta la sfera privata dei propri dipendenti e collaboratori, individuando le modalità per prestare attenzione alle loro necessità nelle situazioni di difficoltà che possano impedire il normale svolgimento dell’attività lavorativa.
RAPPORTI CON I FORNITORI
Definizione di fornitore. I fornitori sono le persone e le imprese che, a vario titolo, forniscono beni, servizi, prestazioni e risorse necessarie alla realizzazione delle attività e all’erogazione dei servizi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi di Dentalheart. A tutti loro è richiesta l’adozione degli scopi e dei principi di questo Codice
Rapporto con i fornitori. La condotta di Dentalheart nelle fasi di approvvigionamento di beni, servizi e opere è improntata alla garanzia imprescindibile della qualità e subordinatamente di economicità. Dentalheart si impegna a sviluppare con i fornitori rapporti di cooperazione fondati su una comunicazione rivolta allo scambio reciproco di competenze e informazioni e che favorisca la creazione di valore comune. Sono da evitare situazioni di dipendenza, sia per il Gruppo sia per il fornitore.
Tutela della sicurezza e della salute dei fornitori. Dentalheart si impegna a vigilare, nelle forme e nei modi previsti dai contratti, per preservare la salute e la sicurezza dei lavoratori delle aziende coinvolte nelle proprie forniture. Dentalheart accerta che i requisiti di tali aziende corrispondano nel tempo a quelli richiesti dalle procedure e dai sistemi di qualificazione aziendali
Criteri di selezione e qualificazione dei fornitori. I criteri di selezione e qualificazione dei fornitori sono improntati a correttezza ed equità. La selezione si basa sulla valutazione della qualità ed economicità delle prestazioni, dell’idoneità tecnico-professionale, del rispetto dell’ambiente e della responsabilità sociale, secondo le regole dettate da appositi regolamenti, procedure e certificazioni. L’accettazione sottoscritta del presente Codice da parte del fornitore, rappresenta uno dei criteri di selezione e diviene parte integrante del rapporto contrattuale
Valutazione dei fornitori. La valutazione dei fornitori è fondata sui criteri di cui all’articolo precedente. Dentalheart adotta specifiche procedure che rendano valutabili:
- i loro comportamenti;
- le loro competenze;
- il loro impegno per adeguare, e migliorare le loro prestazioni
Correttezza nella gestione e riformulazione dei contratti: la gestione dei contratti con i fornitori è fondata sulla correttezza, rifuggendo ogni possibile forma di abuso. Dentalheart:
- informa – in fase di stipula del contratto – in modo esauriente sulle caratteristiche e sulle qualità richieste della produzione, sulle modalità e sui tempi di pagamento, sugli altri aspetti della relazione di maggior rilievo per il fornitore;
- utilizza una informazione completa, chiara e comprensibile, evitando clausole che non rendano possibile un’univoca interpretazione;
- comunica eventuali problematiche riscontrate collaborando per la migliore risoluzione delle non conformità
RAPPORTI CON IL TERRITORIO E COMUNICAZIONE
Definizioni di territorio, Istituzioni e organizzazioni: Col termine “territorio” si intende un determinato spazio fisico nel quale si inserisce ed opera Dentalheart. Col termine “istituzioni” ci si riferisce ordinariamente a quelle pubbliche prevalentemente sanitarie. Col termine “organizzazioni” si intendono tutte quelle formazioni, pubbliche o privare che raccolgano/associno/ riuniscano più persone in ragione di una appartenenza comune o di un contratto che li leghi (sindacati, assicurazioni, aziende, circoli, ordini professionali ecc.).
Rapporti con l’ambiente: Dentalheart gestisce le proprie attività perseguendo la tutela dell’ambiente con il miglioramento continuo delle sue prestazioni relativamente agli impatti ambientali della sua attività. A tale fine si impegna a:
- adottare sistemi di gestione ambientale certificati e operare per la prevenzione dei rischi ambientali;
- definire specifici obiettivi ambientali e programmi di miglioramento, volti alla minimizzazione degli impatti ambientali;
- diffondere sul territorio la cultura del rispetto dell’ambiente;
- fornire alle istituzioni tutte le informazioni necessarie a comprendere gli eventuali rischi ambientali legati all’attività dell’impresa;
- promuovere attività di sensibilizzazione e di formazione ambientale al proprio interno e promuovere la diffusione di tecnologie eco-efficienti;
- rendere conto dell’impatto ambientale delle proprie attività attraverso l’individuazione di indicatori chiave di performance
Rapporti con le istituzioni: Dentalheart sviluppa con le istituzioni rapporti di collaborazione e comunicazione riguardanti esclusivamente:
- l’attività normativa e amministrativa relativa alle attività delle cliniche;
- la salvaguardia ambientale;
- la prevenzione dei rischi.
Gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori del Gruppo agiscono verso le istituzioni con integrità. Dentalheart favorisce le iniziative volte a creare una collaborazione o sinergia con le istituzioni sanitarie pubbliche e promuove l’accreditamento istituzionale delle strutture al SSN.
Rapporti con la comunità: Dentalheart si impegna a prestare attenzione alla vita delle comunità in cui opera e ad ascoltare le sollecitazioni da esse provenienti. A questo scopo realizza iniziative di promozione, consultazione, informazione, ascolto e coinvolgimento. Nel sostegno di iniziative sociali e culturali e in genere nelle sponsorizzazioni, Dentalheart si attiene a un’apposita procedura, tenendo in considerazione unicamente iniziative coerenti con i propri obiettivi strategici, con i principi di responsabilità ambientale e sociale, con gli indirizzi assunti dal presente Codice. Dentalheart non eroga contributi di alcun genere a partiti politici e a candidati alle elezioni e si astiene da qualsiasi indebita forma di pressione verso rappresentanti pubblici atta a procurare vantaggi all’azienda.
Donazioni e liberalità. Nelle eventuali donazioni e nella concessione di liberalità Dentalheart si attiene ai principi definiti da apposita procedura, privilegiando iniziative che siano mirate a consentire l’accesso alle cure odontoiatriche da parte di categorie disagiate.
Comunicazioni e pubblicità: Dentalheart in tutte le proprie comunicazioni e forme di pubblicità, si conforma a criteri di correttezza, verità, trasparenza e decoro in conformità alle norme deontologie odontoiatriche ed alle indicazioni fornite dalle associazioni professionali odontoiatriche. In particolare Dentalheart nella pubblicità non farà mai uso di messaggi fuorvianti o ingannevoli o che possano rappresentare situazioni diverse da quelle poi effettivamente esistenti.