CODICE ETICO

Perché adottare un Codice Etico

Il Codice Etico è uno strumento di responsabilizzazione sociale delle imprese che viene adottato per la promozione di buone pratiche di comportamento per chi lavora nella struttura e per chi ha interesse a perseguirne la missione. Il Codice non supplisce le leggi o le norme contrattuali, ma le integra e serve  a ridurre lo stato di indeterminatezza che accompagna le decisioni  stabilendone gli indirizzi.

Si parte dal presupposto che i comportamenti delle persone che operano in un gruppo, modellano e conformano l’immagine dell’azienda. Esiste dunque un diretto rapporto tra rispetto delle regole, autorevolezza, affidabilità e successo dell’impresa. Nelle imprese che operano nell’ambito sanitario, il Codice ha particolare rilievo per l’importanza che questi servizi hanno nella vita delle persone e delle famiglie.

Bisogna dimostrare con fatti e comportamenti, di essere coscienti di quanto l’attività svolta possa incidere nella salute dei pazienti. Ciò non deriva solo dall’efficienza e dalla qualità delle prestazioni e dei servizi resi, ma anche dalla capacità di ascolto e dialogo con i pazienti per comprenderne appieno le necessità ed esigenze. Il Codice deve servire innanzitutto a modellare i comportamenti delle persone che lavorano in Dentalheart (o per Dentalheart), ma esso intende perseguire anche altri obiettivi:

  1. l’aumento della coesione e della coerenza interna: il Codice ha come scopo il miglioramento delle relazioni interne e la formazione di un’immagine esterna unitaria e chiara;
  2. la maggior efficienza: la motivazione dei partecipanti verso obiettivi positivi, aumenta la capacità di produrre utilità, sia per i più diretti interessati sia per il contesto di riferimento;
  3. una buona reputazione: un’organizzazione con buone regole e che manifesta i suoi valori, produce sicurezza nei propri interlocutori, che possono così fidelizzarsi e condividere anche gli scopi sociali dell’impresa.

Il Codice intende inoltre essere uno strumento di indirizzo, utile per aiutare i destinatari ad affrontare gli aspetti etici (che sono poi un tutt’uno con i problemi organizzativi e con le scelte imprenditoriali) che si presentano nell’attività di tutti i giorni: proprio per questo si è prevista la necessità di una valutazione periodica sulla “condizione etica complessiva” dell’organizzazione, e che da essa prendano vita iniziative volte a migliorarla.

Il Codice dunque diventa uno strumento di governance, inteso come gestione attiva e consapevole delle questioni etiche nelle attività lavorative di tutti i giorni. Per  migliorare la propria qualità è necessario comunicare, dialogare, misurarsi non solo sulle grandezze economiche, ma anche sui valori. Ciò vale anche per le piccole scelte, quelle che ognuno, sul lavoro o nella vita privata, deve compiere ogni giorno.

MISSIONE

Dentalheart ha come proprio scopo quello di offrire servizi sanitari odontoiatrici di alta qualità, accessibili a tutte le fasce di utenza, anche quelle economicamente più deboli e, più in generale, quello di promuovere la cultura della valorizzazione della salute orale ad ogni livello sociale.

È per questo che la politica assistenziale si ispira a due valori fondamentali:

  • la “promozione sociale della salute orale”
  • la “responsabilità sociale della odontoiatria privata”

Per Dentalheart perseguire questi valori, vuol dire rappresentare un motivo di orgoglio e di fiducia per:

  • i pazienti, perché ricevano, servizi di qualità all’altezza delle loro aspettative, che ne migliorino la salute e la qualità di vita;
  • le donne e gli uomini che lavorano nell’impresa, perché siano protagonisti dei risultati con la loro competenza, il loro coinvolgimento e la loro passione;
  • i soci, perché siano certi che il valore economico dell’impresa continui ad essere creato, nel rispetto dei principi di responsabilità sociale;
  • il territorio di riferimento, perché sia implementata la promozionesociale della salute orale nel rispetto di comprovati valori etici;
  • i fornitori, perché siano compartecipi della filiera del valore e partner della crescita

VALORI ETICI

Integrità: Dentalheart è un’azienda in cui la legalità, la correttezza, l’onestà, l’equità e l’imparzialità dei comportamenti all’interno e all’esterno dell’impresa costituiscono un comune modo di sentire e di agire. Nella condivisione di questi principi, si instaurano rapporti duraturi con pazienti e con i fornitori, generale correttezza nelle relazioni con i terzi, consono ed equo riconoscimento del lavoro dei medici, degli odontoiatri e di tutti i collaboratori e dipendenti.

Trasparenza: Dentalheart si impegna a fornire a tutti i suoi interlocutori, in modo chiaro, completo e tempestivo, tutte le informazioni relative alle azioni condotte a tutti i livelli d’impresa. Essere trasparenti significa adottare strumenti di gestione aperti al dialogo con i pazienti e con tutti i propri interlocutori con l’obiettivo di corrispondere alle attese di informazione e conoscenza delle cure proposte, delle modalità di attuazione, delle possibili alternative, degli effetti desiderati, delle garanzie prestate e dei costi preventivati o necessari.

Responsabilità personale: Lavorare in Dentalheart comporta un impegno ad instaurare un rapporto fiduciario con i propri colleghi e, più in generale, con tutti gli interlocutori. È ritenuto essenziale impegnarsi con lealtà ed efficacia per conseguire gli obiettivi aziendali con la consapevolezza dei propri compiti e delle proprie responsabilità.

Coerenza: Costituisce l’impegno di ogni  soggetto, attuare quotidianamente in ogni azione la missione, i valori e i principi di funzionamento dell’azienda.

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DELL’AZIENDA

Creazione di valore e responsabilità sociale: Dentalheart si impegna socialmente con l’obiettivo di soddisfare nel tempo, le legittime aspettative di tutti coloro che entrano in relazione con essa: pazienti, odontoiatri, collaboratori, dipendenti, fornitori, Enti pubblici territoriali e sanitari. Dentalheart persegue una gestione responsabile del rapporto con i soggetti sopra indicati,  volta a realizzare la promozione sociale della salute orale valorizzando la funzione essenziale della odontoiatria privata e concorrendo ad integrare il Servizio Sanitario Nazionale, non appena ottenuto l’accreditamento.

Qualità ed eccellenza della attività: La soddisfazione del paziente rappresenta un elemento fondamentale per la crescita di Dentalheart, che intende essere percepita come operatore odontoiatrico privato di sicuro riferimento, fornitore di prestazioni sicure, di qualità elevata, con prezzi contenuti ed attenta a specifici valori etici. In Dentalheart, l’agire quotidiano mira a fornire una risposta unica e affidabile alle attese dei pazienti. Organizzazione, professionalità e cultura di Dentalheart evolvono, avendo come punto di riferimento l’ascolto e la cura del paziente.

Efficienza: Dentalheart si impegna a perseguire efficacemente gli obiettivi prefissati introducendo in ogni attività il principio di ottimizzazione: nella risposta alle esigenze del paziente, nella prestazione delle cure necessarie e verifica periodica dello stato di salute orale, nella gestione delle risorse umane, del tempo, delle dotazioni finanziarie e tecnologiche

Innovazione e miglioramento continuo: Dentalheart si pone l’obiettivo di introdurre ai diversi livelli organizzativi tutti gli aspetti dell’innovazione “utile e possibile”: tecnologica, organizzativa, gestionale e di processo. Dentalheart intende agire ogni giorno per la manutenzione e il miglioramento concreto delle proprie attività. È volontà di Dentalheart sostenere e promuovere le migliori pratiche odontoiatriche, tecniche sanitarie ed alla dotazione strumentale all’avanguardia, necessaria ad assicurare i più alti standard qualitativi nell’evoluzione tecnica dei materiali e dei macchinari.

Coinvolgimento e valorizzazione: Dentalheart si impegna a valorizzare l’esperienza e sviluppare le competenze specifiche di tutti gli odontoiatri, del personale paramedico, e dei dipendenti lavoratori, nonché a promuovere la cooperazione e lo scambio di conoscenze; affinché l’attività sia fonte di miglioramento, soddisfazione, orgoglio per le persone oltre che fattore rilevante per il successo dell’impresa. Dentalheart intende promuovere, attraverso la cultura del dialogo interdisciplinare orizzontale e verticale, la diffusione dell’informazione e lo spirito di appartenenza ad un gruppo unico e integrato

Volontà di crescere e meritocrazia: Nel perseguire la propria missione Dentalheart selezionerà le aree di intervento e i piani di sviluppo per accrescere il proprio valore e per essere sempre più apprezzata nei territori in cui opera. La differenziazione sulla base del merito, caratterizzerà il processo di riconoscimento e  valorizzazione di tutti i collaboratori.

PRINCIPI ED INDIRIZZI GENERALI

Destinatari del Codice e principi di funzionamento: I destinatari del Codice, sono tutti coloro che a vario titolo e con differente responsabilità realizzano, direttamente e indirettamente, gli scopi di Dentalheart.

Valori etici dell’impresa: Dentalheart assume come propri valori etici:

  • Integrità;
  • Trasparenza;
  • Responsabilità personale.

Principi di funzionamento d’impresa. Dentalheart assume come propri principi di funzionamento:

  • la creazione di valore e la responsabilità sociale;
  • la qualità ed eccellenza del servizio;
  • l’efficienza;
  • l’innovazione e il miglioramento continuo;
  • il coinvolgimento e la valorizzazione;
  • la volontà di scegliere.

Definizione di comportamento etico: Si definisce comportamento etico il modo di agire dei soggetti che costituiscono l’organizzazione in coerenza con il sistema di valori.

Rispetto del Codice Etico:  Odontoiatri, paramedici, dipendenti e collaboratori di Dentalheart, fondano le relazioni sulla fiducia. A tal fine ispirano i comportamenti quotidiani al rispetto delle norme contenute nel presente Codice. Ogni comportamento non conforme al Codice Etico consiste in una violazione del patto fiduciario e pertanto va rilevato e segnalato

Responsabilità e potere decisionale: Dentalheart interpreta la Clinica come il luogo della responsabilità. La responsabilità di ciascuno è tanto maggiore quanto più sono alte l’autorità di cui si dispone e la discrezionalità nelle scelte. Conseguentemente la diffusione e l’attuazione di questo Codice dipendono dall’impegno di tutti e in particolare da coloro che detengono il maggior potere decisionale e al cui comportamento è riconosciuto valore di esempio.

Dovere di rendere conto: Dentalheart assume il dovere di dare conto agli interlocutori dei propri obiettivi, attività e risultati attraverso strumenti idonei a divulgare gli impatti economici, sociali e ambientali delle attività aziendali.

Impegno al dialogo: Dentalheart instaura un dialogo con i propri interlocutori nel rispetto dei reciproci interessi. Ognuno è tenuto a dare riscontro alle richieste di dialogo.

Riservatezza delle informazioni: Ogni informazione sulle attività aziendali non ancora resa pubblica di cui dispongano gli amministratori, gli odontoiatri, i paramedici i dipendenti e i collaboratori di Dentalheart,  in funzione dei rispettivi incarichi, è riservata in esclusivo interesse dell’impresa e non può essere divulgata.

Potenziali conflitti di interesse: Odontoiatri, medici, paramedici, dipendenti e collaboratori devono evitare le situazioni che possano rappresentare un conflitto d’interessi tra loro e l’impresa.

Tutela dell’integrità fisica e morale: Dentalheart tutela l’integrità fisica e morale di dipendenti e collaboratori, assicurando ambienti di lavoro sicuri,  sani e condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale.

Valore della formazione: Dentalheart riconosce l’importanza della formazione come fattore indispensabile per accrescere la competenza degli odontoiatri, dei medici, dei paramedici, dei collaboratori e dei dipendenti.

Importanza della comunicazione: Dentalheart  riconosce il valore della comunicazione come fattore indispensabile per la condivisione e lo scambio di competenze, per accrescere il senso di appartenenza all’azienda.

Importanza della collaborazione: Dentalheart  riconosce il valore fondamentale della collaborazione tra i medici, odontoiatri, paramedici dipendenti e collaboratori lavoratori e tra diverse strutture organizzative che si fonda sulla costante attenzione alla soddisfazione delle esigenze dei pazienti e sull’obiettivo del raggiungimento del comune interesse di Gruppo

Riservatezza dei dati personali e rispetto della sfera privata: Dentalheart assicura la riservatezza dei dati personali in proprio possesso. Amministratori, dipendenti e collaboratori sono tenuti a utilizzare i dati esclusivamente per finalità connesse all’esercizio della rispettiva mansione, osservando le misure di sicurezza adottate. Dentalheart  garantisce il rispetto della sfera privata delle Persone

Cura dell’ambiente: Dentalheart gestisce le proprie attività nel rispetto dell’ambiente.

Condivisione del Codice: Dentalheart richiede a tutti coloro che a vario titolo collaborano alle attività aziendali di conformare i propri comportamenti a quelli descritti nel presente Codice

RAPPORTI CON I PAZIENTI

Definizione di paziente: Si definisce paziente, chiunque fruisca di prestazioni odontoiatriche o mediche all’interno della clinica,  a qualunque titolo

Imparzialità tra i pazienti: Nell’erogazione delle prestazioni Dentalheart garantisce equità di trattamento tra i pazienti effettivi e potenziali. Dentalheart si adopera per raggiungere il più alto livello possibile di competenze in tutte le branche specialistiche esercitate in relazione anche alle migliori professionalità reperibili sul territorio

Attenzione ai bisogni del paziente: Dentalheart impronta la relazione con i pazienti alla disponibilità, al rispetto, alla cortesia, alla partecipazione e si impegna per la loro cura e soddisfazione. Riconoscendo il valore dell’ascolto e del dialogo, istituisce strumenti e canali volti ad assicurare ai pazienti la tempestività e la qualità dell’informazione e della comunicazione

Informazione e comunicazione verso i pazienti. Dentalheart si impegna a informare il paziente, prima dell’inizio delle cure ed in modo completo e tempestivo sul piano di cura offerto, sulle eventuali alternative possibili, sulle caratteristiche, funzioni, controindicazioni e rischi delle prestazioni che saranno concordate, sui costi e sulle modalità di pagamento. In particolare, le comunicazioni, i contratti, i documenti e ogni altra informazione rilasciata da Dentalheart dovranno essere:

  • chiari e semplici, formulati con un linguaggio il più possibile diretto e di uso comune;
  • completi e veritieri, così da non trascurare alcun elemento rilevante ai fini della decisione per il paziente attuale o potenziale;
  • rispettosi delle disposizioni in materia di tutela della privacy

Dentalheart mira alla semplificazione delle procedure, impegnandosi nella limitazione degli adempimenti richiesti ai pazienti oltre che nel fornire loro ogni chiarimento richiesto

Qualità e sicurezza delle prestazioni  erogate. Dentalheart garantisce ai suoi pazienti i migliori standard di qualità e sicurezza, l’adeguamento alle best practicies odontoiatriche, la rispondenza degli interventi a protocolli adottati dalla comunità scientifica nel rigido rispetto di tutte le normative nazionali ed internazionali. Dentalheart si impegna a fornire ai propri pazienti tutte le certificazioni e documentazioni necessarie a tracciare i dispositivi medici, impiantati ed ogni altro elemento della cartella clinica.

Qualità percepita dal paziente. Dentalheart si impegna ad adottare strumenti di monitoraggio e valutazione della soddisfazione dei pazienti sulla qualità percepita, che costituiscono la base per intraprendere le azioni di miglioramento

Correttezza nei contratti e nei rapporti commerciali. Dentalheart garantisce la correttezza nei contratti e nei rapporti commerciali. Dentalheart fa proprie le indicazioni fornite dall’ANDI nelle proprie circolari

Riservatezza nella gestione dei dati. Dentalheart garantisce che il trattamento dei dati personali dei pazienti avviene nel rispetto della normativa vigente e nell’ispirazione del presente Codice. Garantisce inoltre che i dati e le informazioni sono registrati ed elaborati in modo completo, tempestivo e nel rispetto della dovuta riservatezza.

Prevenzione del contenzioso e assicurazione. Dentalheart favorisce il dialogo e la collaborazione con i pazienti e privilegia la risoluzione in via non giudiziale dei possibili contrasti, promuovendo procedure conciliative per prevenire le controversie giudiziali tra l’azienda e il paziente. Dentalheart verifica che tutti gli odontoiatri che effettuano prestazioni sui pazienti siano professionisti di specchiata levatura e spiccata professionalità, in possesso di abilitazione alla professione, eventuale specializzazione e idonea copertura assicurativa per la r.c. professionale. Dentalheart garantisce che nelle proprie strutture vengano utilizzati solo materiali, componenti, impianti e dispositivi medici certificati, di comprovata qualità, privilegiando fornitori italiani. Dentalheart si dota comunque di autonoma copertura assicurativa per tutte le attività odontoiatriche e per qualsiasi evento all’interno delle proprie strutture.

RAPPORTI CON I DIPENDENTI E COLLABORATORI

Definizioni di dipendente e collaboratore. Ai fini di questo Codice, si definisce dipendente e/o collaboratore la persona che, al di là della qualificazione giuridica del rapporto, intrattenga con Dentalheart una relazione di lavoro diretta e finalizzata al raggiungimento degli scopi dell’impresa.

Tutela della persona e delle pari Opportunità. Dentalheart evita qualsiasi forma di discriminazione, sia essa riferita alla condizione fisica, alla disabilità, alle opinioni, alla nazionalità, alla religione, al sesso, all’orientamento sessuale e all’identità di genere, o qualsiasi altra condizione che possa dare origine a discriminazione. Al personale sono richieste informazioni esclusivamente utili all’accertamento dei requisiti professionali e lavorativi, nel rispetto della sua sfera privata. Dentalheart promuove pratiche di conciliazione fra i tempi di vita e di lavoro e sensibilizza riguardo alle pari opportunità

Valorizzazione delle risorse umane. Dentalheart garantisce un ambiente di lavoro in cui ciascuno possa collaborare esprimendo la propria attitudine professionale, ove la responsabilità si manifesti e le regole condivise siano rispettate e promosse. L’azienda, nel rapporto di lavoro, valorizza le competenze, le potenzialità e l’impegno, adoperando criteri di valutazione chiari e omogenei.

Formazione: Dentalheart elabora e attua un piano di formazione annuale per i propri dipendenti e collaboratori, coniugando le esigenze di crescita aziendale con il fabbisogno formativo espresso dai lavoratori; promuove la formazione continua dei professionisti (ECM) mettendo a disposizione gli adatti strumenti di aggiornamento e sviluppo professionale

Gestione del tempo. Tutti coloro che sono dotati di responsabilità sono tenuti a valorizzare il tempo di lavoro dei collaboratori, a cui richiedono esclusivamente prestazioni coerenti con l’esercizio delle loro mansioni e con le esigenze dell’azienda. Parimenti, tutti i lavoratori hanno il dovere di perseguire, nell’uso del loro tempo, la massima efficienza dell’organizzazione.

Abuso di autorità. Il superiore gerarchico o comunque chi sia dotato – anche per posizione e qualifica – di poteri di organizzazione, coordinamento e gestione delle attività del personale, non richiederà ai collaboratori il compimento di attività che esulano dalle loro mansioni o qualunque altro comportamento non previsto dai contratti di lavoro e dalle norme del presente Codice

Coinvolgimento dei dipendenti e collaboratori. Dentalheart promuove un ambiente di lavoro fondato sull’informazione e sul coinvolgimento del personale. In particolare:

  • definisce con chiarezza i ruoli aziendali;
  • sollecita il contributo di tutte le figure professionali alla soluzione dei problemi, con particolare riguardo a coloro che operano a contatto del paziente;
  • organizza incontri periodici per la condivisione degli obiettivi aziendali;
  • sviluppa opportuni strumenti di comunicazione aziendale;
  • attiva periodicamente indagini sul clima aziendale e si adopera per migliorarlo costantemente;
  • impiega specifici sistemi di gestione

Tutela della salute e della sicurezza. Dentalheart si impegna a diffondere e consolidare tra i dipendenti e collaboratori la cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili. A tal fine si impegna a:

  • adottare sistemi di gestione della salute e sicurezza del lavoro;
  • definire specifici obiettivi e programmi di miglioramento, volti alla minimizzazione di infortuni e malattie professionali;
  • rendere conto della salute e sicurezza del lavoro nello svolgimento delle proprie attività.

L’azienda salvaguarda altresì i dipendenti e collaboratori da molestie sessuali, atti di violenza psicologica e da ogni atteggiamento discriminatorio o lesivo della persona

Diligenza ed efficienza nell’utilizzo delle risorse aziendali. Ogni collaboratore e dipendente di Dentalheart è tenuto a operare con la diligenza e l’efficienza necessarie per tutelare e valorizzare le risorse aziendali, garantendone l’utilizzo coerente con l’interesse dell’azienda. Parimenti, è cura dei dipendenti e collaboratori non solo proteggere tali beni, ma anche impedirne l’uso fraudolento o improprio, a vantaggio loro, di terzi o anche delle stesse società del Gruppo

Conflitto di interesse. Tutti i dipendenti e collaboratori devono evitare le situazioni in cui si possano manifestare conflitti di interesse. Parimenti, si devono astenere dall’avvantaggiarsi personalmente della posizione, delle informazioni e della discrezionalità connesse alla propria funzione. Tutti i dipendenti e collaboratori hanno l’obbligo di segnalare all’amministratore ed al direttore sanitario le potenziali situazioni di conflitto di interessi in cui possono essere coinvolti

Tutela dell’immagine e della reputazione aziendale. L’immagine e la reputazione di Dentalheart rappresentano un patrimonio che dipendenti e collaboratori devono tutelare con il loro comportamento in ogni situazione, tenendo conto dell’evolversi del contesto sociale, della tecnologia e dei nuovi strumenti disponibili

Rispetto delle scelte aziendali. Poste la libertà d’opinione d’ogni dipendente o collaboratore e le scelte effettuate dall’azienda, i comportamenti d’ognuno si devono conformare alla salvaguardia prioritaria della reputazione di Dentalheart, evitando qualsiasi comportamento che possa dare luogo a discredito o a possibile compromissione degli interessi aziendali.

Relazione fra colleghi e attenzione alla sfera privata del dipendente. Ogni dipendente e collaboratore è chiamato ad assumere nei confronti dei propri colleghi un atteggiamento improntato al rispetto, alla tutela della dignità della persona, alla collaborazione, all’umana solidarietà. Dentalheart rispetta la sfera privata dei propri dipendenti e collaboratori, individuando le modalità per prestare attenzione alle loro necessità nelle situazioni di difficoltà che possano impedire il normale svolgimento dell’attività lavorativa.

RAPPORTI CON I FORNITORI

Definizione di fornitore. I fornitori sono le persone e le imprese che, a vario titolo, forniscono beni, servizi, prestazioni e risorse necessarie alla realizzazione delle attività e all’erogazione dei servizi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi di Dentalheart. A tutti loro è richiesta l’adozione degli scopi e dei principi di questo Codice

Rapporto con i fornitori. La condotta di Dentalheart nelle fasi di approvvigionamento di beni, servizi e opere è improntata alla garanzia imprescindibile della qualità e subordinatamente di economicità. Dentalheart si impegna a sviluppare con i fornitori rapporti di cooperazione fondati su una comunicazione rivolta allo scambio reciproco di competenze e informazioni e che favorisca la creazione di valore comune. Sono da evitare situazioni di dipendenza, sia per il Gruppo sia per il fornitore.

Tutela della sicurezza e della salute dei fornitori. Dentalheart si impegna a vigilare, nelle forme e nei modi previsti dai contratti, per preservare la salute e la sicurezza dei lavoratori delle aziende coinvolte nelle proprie forniture. Dentalheart accerta che i requisiti di tali aziende corrispondano nel tempo a quelli richiesti dalle procedure e dai sistemi di qualificazione aziendali

Criteri di selezione e qualificazione dei fornitori. I criteri di selezione e qualificazione dei fornitori sono improntati a correttezza ed equità. La selezione si basa sulla valutazione della qualità ed economicità delle prestazioni, dell’idoneità tecnico-professionale, del rispetto dell’ambiente e della responsabilità sociale, secondo le regole dettate da appositi regolamenti, procedure e certificazioni. L’accettazione sottoscritta del presente Codice da parte del fornitore, rappresenta uno dei criteri di selezione e diviene parte integrante del rapporto contrattuale

Valutazione dei fornitori. La valutazione dei fornitori è fondata sui criteri di cui all’articolo precedente. Dentalheart adotta specifiche procedure che rendano valutabili:

  • i loro comportamenti;
  • le loro competenze;
  • il loro impegno per adeguare, e migliorare le loro prestazioni

Correttezza nella gestione e riformulazione dei contratti: la gestione dei contratti con i fornitori è fondata sulla correttezza, rifuggendo ogni possibile forma di abuso. Dentalheart:

  • informa – in fase di stipula del contratto – in modo esauriente sulle caratteristiche e sulle qualità richieste della produzione, sulle modalità e sui tempi di pagamento, sugli altri aspetti della relazione di maggior rilievo per il fornitore;
  • utilizza una informazione completa, chiara e comprensibile, evitando clausole che non rendano possibile un’univoca interpretazione;
  • comunica eventuali problematiche riscontrate collaborando per la migliore risoluzione delle non conformità

RAPPORTI CON IL TERRITORIO E COMUNICAZIONE

Definizioni di territorio, Istituzioni e organizzazioni: Col termine “territorio” si intende un determinato spazio fisico nel quale si inserisce ed opera Dentalheart. Col termine “istituzioni” ci si riferisce ordinariamente a quelle pubbliche prevalentemente sanitarie. Col termine “organizzazioni” si intendono tutte quelle formazioni, pubbliche o privare che raccolgano/associno/ riuniscano più persone in ragione di una appartenenza comune o di un contratto che li leghi (sindacati, assicurazioni, aziende, circoli, ordini professionali ecc.).

Rapporti con l’ambiente: Dentalheart gestisce le proprie attività perseguendo la tutela dell’ambiente con il miglioramento continuo delle sue prestazioni relativamente agli impatti ambientali della sua attività. A tale fine si impegna a:

  • adottare sistemi di gestione ambientale certificati e operare per la prevenzione dei rischi ambientali;
  • definire specifici obiettivi ambientali e programmi di miglioramento, volti alla minimizzazione degli impatti ambientali;
  • diffondere sul territorio la cultura del rispetto dell’ambiente;
  • fornire alle istituzioni tutte le informazioni necessarie a comprendere gli eventuali rischi ambientali legati all’attività dell’impresa;
  • promuovere attività di sensibilizzazione e di formazione ambientale al proprio interno e promuovere la diffusione di tecnologie eco-efficienti;
  • rendere conto dell’impatto ambientale delle proprie attività attraverso l’individuazione di indicatori chiave di performance

Rapporti con le istituzioni: Dentalheart sviluppa con le istituzioni rapporti di collaborazione e comunicazione riguardanti esclusivamente:

  • l’attività normativa e amministrativa relativa alle attività delle cliniche;
  • la salvaguardia ambientale;
  • la prevenzione dei rischi.

Gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori del Gruppo agiscono verso le istituzioni con integrità. Dentalheart favorisce le iniziative volte a creare una collaborazione o sinergia con le istituzioni sanitarie pubbliche e promuove l’accreditamento istituzionale delle strutture al SSN.

Rapporti con la comunità: Dentalheart si impegna a prestare attenzione alla vita delle comunità in cui opera e ad ascoltare le sollecitazioni da esse provenienti. A questo scopo realizza iniziative di promozione, consultazione, informazione, ascolto e coinvolgimento. Nel sostegno di iniziative sociali e culturali e in genere nelle sponsorizzazioni, Dentalheart si attiene a un’apposita procedura, tenendo in considerazione unicamente iniziative coerenti con i propri obiettivi strategici, con i principi di responsabilità ambientale e sociale, con gli indirizzi assunti dal presente Codice. Dentalheart non eroga contributi di alcun genere a partiti politici e a candidati alle elezioni e si astiene da qualsiasi indebita forma di pressione verso rappresentanti pubblici atta a procurare vantaggi all’azienda.

Donazioni e liberalità. Nelle eventuali donazioni e nella concessione di liberalità Dentalheart si attiene ai principi definiti da apposita procedura, privilegiando iniziative che siano mirate a consentire l’accesso alle cure odontoiatriche da parte di categorie disagiate.

Comunicazioni e pubblicità: Dentalheart in tutte le proprie comunicazioni e forme di pubblicità, si conforma a criteri di correttezza, verità, trasparenza e decoro in conformità alle norme deontologie odontoiatriche ed alle indicazioni fornite dalle associazioni professionali odontoiatriche. In particolare Dentalheart nella pubblicità non farà mai uso di messaggi fuorvianti o ingannevoli o che possano rappresentare situazioni diverse da quelle poi effettivamente esistenti.


Made in Italy

MADE IN ITALY

Utilizziamo solo materiali e dispositivi medici italiani e certificati, lavorando in partnership con importanti e qualificati laboratori nazionali.