MAL DI DENTI IN VACANZA? DENTALHEART DENTISTI BIASSONO
Soffrire improvvisamente di un brutto mal di denti mentre si è in vacanza è, sicuramente, una delle cose che ognuno di noi vorrebbe evitare. Ricorrere a cure odontoiatriche quando ci si trova fuori casa può essere difficile dal punto di vista psicologico, pratico ed economico in quanto non sempre si riesce a trovare un dentista a cui affidarsi con serenità, specialmente se poi ci si trova all’estero; in vista di una partenza, quindi, è bene affidarsi ai nostri dentisti della clinica odontoiatrica di Biassono per effettuare accurate sedute di prevenzione che consistono in visite di controllo dello stato di salute della bocca e trattamenti di igiene eseguiti da professionisti.
La visita di controllo effettuata dai nostri dentisti nella clinica di Biassono, serve principalmente per verificare:
- lo stato di salute delle otturazioni, in modo da evitare che possano saltare durante un pasto;
- lo stato di salute del cavo orale scongiurando la presenza di patologie latenti o non curate che possano arrecare dolori acuti in caso infiammazione;
- lo stato di efficienza di apparecchi ortodontici, bite e protesi, sia fisse che mobili.
In seguito a questa attenta e scrupolosa visita, è bene effettuare una seduta di igiene dentale in modo da partire con un sorriso sano e denti perfettamente puliti scongiurando, inoltre, spiacevoli casi di alitosi.
I nostri dentisti di Biassono, inoltre consigliano sempre di portare con sé un pratico “kit di emergenza” con antibiotici e antidolorifici indicati dopo la seduta di controllo, in modo da poterli utilizzare in caso di necessità. Specialmente chi viaggia in aereo, infatti, può andare incontro ad una patologia che causa intenso mal di denti e vertigini in seguito alla variazione della pressione esterna: la barodontologia o “mal di denti ad alta quota”.
Per tutti i coloro che non hanno ancora completato la protesi ed indossano i cosiddetti “provvisori” è inoltre indicato tenere a portata di mano un kit di fissaggio che può essere acquistato comodamente in tutte le farmacie e permette di risolvere un accidentale ed improvviso distacco della protesi provvisoria fino al ritorno in città.
Una volta partiti, i nostri professionisti della clinica dentale di Biassono, consigliano di seguire 6 piccole regole:
- Masticare bene il cibo in modo da aumentare la produzione di saliva che aiuta ad asportare residui e svolge un’importante funzione antibatterica. Nel caso ci si trovasse nella condizione di non poter lavare i denti si può masticare chewing-gum senza zucchero ed arricchiti di xilitolo e sali minerali.
- Lavare sempre accuratamente i denti con i movimenti dello spazzolino indicati durante le sedute di igiene dentale utilizzando dentifricio al fluoro, collutorio e filo interdentale.
- Non esagerare con cibi che annullano gli effetti del dentifricio come bibite, dolci, caramelle o cibi troppo zuccherati
- Non abusare di caffè, vino e tè perché possono macchiare la superficie dei denti
- Occorre fare attenzione a cibi acidi come aceto ed agrumi perchè, se assunti in dosi massicce, possono aggredire lo smalto causando ingenti danni.
- Nel caso fosse indicato dai nostri dentisti di Biassono, occorre ricordarsi di portare con sé anche un bite contro il bruxismo.
E se fossero i nostri figli ad avere problemi odontoiatrici? Nessun problema! Anche per questi piccoli pazienti, i nostri dentisti della clinica di Biassono hanno qualche consiglio da tenere a mente:
- Occorre lavare bene tutti i giorni i denti, specialmente prima di andare a dormire, con spazzolini a setole morbide e dentifrici specifici per l’igiene orale pediatrica che si possono trovare in tutte le farmacie e parafarmacie. Nel caso non fossero spuntati ancora i primi dentini, occorre pulire le gengive con una garza utilizzando movimenti delicati almeno due volte al giorno.
- Non far addormentare assolutamente i bambini con biberon contenente latte, tisane o bevande zuccherate.
- In caso spuntasse il primo dentino, esistono giocattoli appositi con superfici massaggianti o contenenti liquidi refrigeranti che riescono ad alleviare il fastidio gengivale.
- In caso di carie o trauma ai denti occorre recarsi prima possibile da uno specialista per evitare complicanze che possono compromettere la salute del bambino. Il dentista provvederà ad alleviare il dolore nella maniera più idonea possibile e vi darà i giusti consigli per gestire la situazione in attesa del ritorno a casa.