Carie ai denti sintomi
La carie dentale, all’inizio del suo processo è di norma asintomatica. Si può però riconoscere a causa del cambiamento di colore nello smalto sul quale compaiono gradualmente delle macchie scure.
La condizione varia quando la carie progredisce giungendo fino alla polpa del dente: in questa fase si verifica una forte sensibilità dentale e un acuto dolore ai denti. Anche visivamente i denti cambiano in questa fase e su di essi è possibile notare una sorta di buco scuro con materiale rammollito.
Causa del dolore dentale non è solo la carie in fase avanzata ma anche le gengiviti, ascessi e pulpiti. Per questo motivo è sempre consigliabile rivolgersi ad uno Studio Dentistico Milano o a un Parodontologo Milano.
Carie dentali: le diverse tipologie
Nel caso in cui la carie non venga riconosciuta e curata in breve tempo, prosegue il suo corso non giungendo solo allo smalto dentale ma attaccando anche i tessuti più interni tra cui la dentina e la polpa dentaria. Maggiore è il suo grado di progressione, maggiore è il dolore che viene riscontrato dal paziente. Sulla base del livello di penetrazione della carie si distinguono cinque differenti classi:
- iniziale: non vi è ancora alcuna cavità ma è già visibile una macchia di colore bianco limitata allo smalto. In questa fase la carie è ancora reversibile.
- superficiale: presenza di una cavità che attecchisce sulla parte iniziale della dentina appena sotto lo smalto.
- profonda: presenza di una cavità più profonda che arriva a interessare la gran parte del corpo dentinale.
- penetrante: dove avviene una iniziale reazione da parte dell’organo pulpo-dentinale con formazione di dentina terziaria.
- perforante: comparsa di una lesione.
Cura della carie dentale a Milano e Biassono: l’importanza dell’odontoiatria conservativa
Per ciò che concerne le carie, la prevenzione rappresenta sicuramente la miglior Cura delle Carie Milano. Questo disturbo può infatti essere evitato adoperandosi alla corretta igiene dentale e alla pulizia professionale. Altro fattore è poi quello relativo ad un’alimentazione sana grazie alla quale è possibile abbassare la percentuale di sviluppo di carie.
Nel caso in cui la carie si sia già presentata la sola cosa possibile è rivolgersi a un dentista. Il trattamento più utilizzato per la cura della carie è di norma l’otturazione. In questa fase il dentista agisce otturando, dunque tappando, le fessure od i canalicoli che i batteri hanno procurato al dente. Quando il processo carioso ha ormai superato il livello dello smalto e la dentina fino a giungere alla polpa, si procede con la Devitalizzazione Dente Milano. Se una cura di tipo conservativo non è più possibile è bene valutare in ultima istanza, l’ipotesi di una Implantologia dentale Milano.
Come evitare le carie ai denti
Per evitare la carie, basta tenere presente alcune semplici indicazioni. Tra queste quella di lavare con cura i denti dopo ogni pasto, soprattutto prima di coricarsi.
Anche alcune tipologie di cibi possono rappresentare insidie di fronte alla volontà di mantenere la salute dei propri denti. Tra gli alimenti sconsigliati vi sono senza dubbio quelli contenenti zuccheri semplici tra cui il saccarosio e il glucosio. Inoltre anche i carboidrati complessi e gli alimenti appiccicosi, come le caramelle e la frutta secca possono essere rischiosi così come i cibi acidi come agrumi, fragole e ananas.
Diversamente, gli alimenti che aiutano nella difesa della salute dentale sono:
- vino rosso: contenente sostanze in grado di prevenire tanto le carie quanto le malattie parodontali.
- funghi: grazie agli effetti benefici dell’acido chinico
- latte e yogurt: poiché contengono calcio.
- verdura cruda e mele: favoriscono l’auto pulizia dei denti.
- propoli: che ha effetti antibatterici.
- cioccolato fondente con cacao all’80%.
- wasabi: contiene molecole che impediscono ai batteri di aderire ai denti.