Faccette dentali denti storti Biassono: una soluzione veloce ed efficace
Di norma le Faccette dentali Milano si applicano al fine di oscurare i difetti dei denti ma possono essere applicate anche nel caso di denti storti. In questo caso apportano un beneficio tanto estetico quanto funzionale migliorando anche il processo di masticazione. Un altro utilizzo della faccetta dentale è quello relativo allo sbiancamento denti Milano, al loro aggiustamento e al loro allungamento nel caso soggetti al fenomeno del bruxismo. Quest’ultimo fa riferimento a una condizione piuttosto frequente caratterizzata dall’involontaria contrazione dei muscoli della masticazione. I disturbi causati dal bruxismo sono molteplici: dall’usura dei denti, fino al dolore alla mandibola e al mal di testa.
Faccette dentali a Milano: ceramica, porcellano o composito?
Esistono diverse tipologie di faccette dentali, distinte in base allo spessore, al tipo di materiale e alla tipologia di problematica che devono risolvere. Vengono infatti costruite su misura e per costruirle vengono di norma utilizzati materiali come ceramica e porcellana, per via dell’alto grado di resistenza che garantiscono.
Le Faccette dentali Milano maggiormente diffuse sono quelle in ceramica. Infatti questo materiale si caratterizza per un’ottima resistenza e, grazie allo spessore ridotto:
- permette restauri adesivi minimamente invasivi.
- consente di risparmiare lo smalto e proteggere i denti dalla devitalizzazione.
Le faccette dentali realizzate in ceramica rappresentano dunque una soluzione ottimale per la correzione di anomalie relative tanto alla forma, quanto al volume e alle potenziali discromie a cui i denti sono soggetti.
Oltre alle faccette tradizionali esistono le faccette dentali lumineers milano che si differenziano dalle prime per uno spessore più sottile, in media tra 0,2 e 0,3 mm. Questa tipologia di faccette dentali risponde alle esigenze di un trattamento non invasivo e reversibile: realizzata in ceramica pressofusa appare più luminosa, ma non presenta la medesima tonalità degli altri denti naturali.
Ciò è spiegato dal fatto che la tecnica di pressofusione prevede l’utilizzo di un unico blocco di ceramica e dunque di un unico colore. Diversamente, le altre faccette sono realizzate tramite stratificazione di diversi strati di ceramica di vario colore e sono in grado di offrire un risultato più naturale.
Faccette estetiche dentali Milano: durata e vantaggi
La durata delle Faccette dentali Milano dipende normalmente da tre differenti fattori:
- la bravura del dentista e la competenza dello Studio Dentistico Milano.
- la qualità dei materiali che vengono utilizzati.
- la manutenzione giornaliera, che dipende a sua volta dalla cura e dall’attenzione del paziente nel tempo.
Nel caso in cui tali condizioni si verifichino, la durata delle faccette dentali può superare anche i dieci anni.
Ricorrere alle faccette dentali estetiche apporta dunque numerosi vantaggi tra cui quello di denti bianchi, più regolari e caratterizzati da uno smalto più lucido. Oltre ad un vantaggio di tipo estetico, queste placche conducono a un miglioramento della masticazione, a correzioni della spaziatura tra due denti vicini e all’allineamento di denti erosi. Altro importante beneficio possibile grazie all’uso delle Faccette dentali Milano è la possibilità di risolvere eventuali menomazioni causate dalla parodontite. Sono infatti utilizzate molto frequentemente tanto dal Parodontologo Milano quanto dall’ Igienista dentale Milano.
Faccette dentali o corone: differenze
Le faccette dentali e le corone sono dispositivi simili ma distinti per per alcune particolari caratteristiche e differenti utilizzi:
- faccette dentali sono un trattamento conservativo a cui si ricorre perlopiù per la correzione di inestetismi e problematiche di carattere estetico. Si presentano come sottili lamine di materiale ceramico, cementate, sulla parte superficiale ed esterna del dente e vengono applicate dopo la rimozione di un leggero strato di smalto da parte del dentista.
- corone sono delle capsule che rivestono per intero la superficie esterna del dente e sono costituite da specifici materiali come zirconio e ceramiche. Diversamente dalle faccette dentali, la loro applicazione richiede la previa rimozione da parte del dentista di gran parte della superficie del dente compromesso. Chiamate anche capsule, hanno come principale scopo quello di aumentare la resistenza dentale.
Il loro utilizzo si estende infatti a problematiche più gravi come ad esempio fratture o devitalizzazioni e permettono di evitare la rimozione o l’estrazione del dente compromesso.
Per i problemi di Ortodonzia Milano sopra citati e per altre problematiche come la Cura delle carie Milano è possibile consultare i nostri specialisti.