L’importanza di mangiare lentamente
In un mondo in cui tutto ha ritmi accelerati, anche l’atto del mangiare viene coinvolto in questa velocizzazione e ciò si riflette sulla masticazione che è parte fondamentale di questo processo.
A fronte di tale moderno atteggiamento, va invece detto che è molto importante che la masticazione avvenga in modo lento e accurato per una serie di motivazioni che vanno dal piacere di assaporare i cibi con gusto, alla maggiore digeribilità degli alimenti, alla pulizia e salute del cavo orale, giungendo fino ai vantaggi per la linea.
Masticare piano per digerire e assimilare meglio.
Una corretta masticazione conduce ad una maggiore digeribilità dei cibi in quanto nella saliva sono presenti enzimi che avviano l’intero processo digestivo, agevolando la fase successiva a livello gastrico. Ciò che mastichiamo in modo adeguato, oltre ad essere maggiormente digeribile, risulta inoltre maggiormente assimilabile, permettendo al nostro corpo di assorbire, dal cibo così ridotto, le sostanze nutritive ed utilizzarle per l’energia e altri processi cellulari. Un altro importante aspetto positivo della masticazione lenta è rappresentato dal migliore afflusso di sangue al cervello. Una ricerca svedese sembra confermare indirettamente con i suoi risultati quest’ultima affermazione In quanto, su un campione di 557 persone di 77 anni e oltre, si è visto che una maggiore difficoltà a masticare si traduce in un rischio aumentato di sviluppare un decadimento cognitivo.
Masticazione lenta “anti-calorie”
Un interessante aspetto correlato alla masticazione adeguatamente svolta è il fatto che sembra poterci far risparmiare calorie e quindi consentirci di avere un peso forma senza eccessivo impegno. Diversi studi hanno infatti rilevato che quando si mangia piano ci si sazia in modo fisiologico grazie al rilascio di ormoni che regolano l’appetito a livello cerebrale, per cui il cervello perviene alla sensazione di pienezza prima di aver introdotto troppo cibo.
È quindi buona regola porre particolare attenzione alla masticazione, seguendo il consiglio che si basa sul modello 30-60-60 e cioè mezz’ora dedicata alla colazione e un’ora al pranzo come pure alla cena.
Una ricerca condotta dall’Università di Birmingham si viene a porre sulla scia di queste affermazioni e dei conseguenti consigli. Lo studio ha preso in esame 43 studenti che avevano a disposizione panini al prosciutto affumicato e formaggio. Un terzo degli studenti ha consumato i panini liberamente, un terzo con una pausa di dieci minuti dopo ogni boccone e il terzo masticando il boccone per trenta secondi dopo ogni morso.
Al termine dell’esperimento, valutando i successivi comportamenti alimentari degli studenti testati, è emerso che mantenendo più a lungo il cibo in bocca si arriva a controllare meglio l’impulso di ricorrere a snack o altri fuori pasto.
Masticare correttamente per la salute di denti e gengive
È molto importante masticare a lungo e mangiare lentamente, in modo da produrre più saliva che contribuisce a distruggere quei batteri che provocano la placca. Masticare correttamente e a lungo, specialmente cibi crudi, serve inoltre a massaggiare le gengive e ci aiuta ad ottenere una migliore pulizia del cavo orale, facilitando la rimozione dei residui dai denti.
Consigli di Primavera
Il consiglio per chi vuole prepararsi al meglio alla nuova stagione che sta arrivando è quindi, oltre a quello di optare per un’alimentazione sana ed equilibrata come varietà e quantità, quello di ricordarsi di masticare a lungo perché, aiutandoci a mantenere sani denti e gengive, ci permetterà di sfoggiare un bel sorriso con il quale accogliere la Primavera.
Un altro consiglio è quello dei dentisti del Centro Dentalheart di Biassono che, alle indicazioni relative alla corretta masticazione, aggiungono quelle riguardanti la costante igiene quotidiana, le sedute di igiene professionale e le regolari visite di controllo dal dentista di fiducia.