Apparecchio invisibile Milano: caratteristiche e tipologie
Per comprendere il funzionamento del trattamento con l’apparecchio invisibile, è necessario partire dal fatto che il suo funzionamento ricorre ad una tecnologia digitale all’avanguardia basata su immagini in 3D. Grazie a questa tecnologia, l’impronta dentale del paziente può essere utilizzata per creare alcuni aligner in polimeri trasparenti su misura. L’apparecchio, chiamato anche bite, è dunque costituito da una serie programmata di allineatori trasparenti la cui realizzazione si deve a metodiche di simulazione:
- di massima precisione.
- che fanno ricorso a materiale d’avanguardia (plastica termostampata),capace di sviluppare movimenti ortodontici e risolvere problematiche di tipo estetico e funzionale.
Grazie alle nuove tecniche ortodontiche, l’ortodontista può fornire differenti tipologie di apparecchi dentali, a seconda della tipologia di trattamento:
apparecchi dentali fissi: utilizzati perlopiù per la cura dei disallineamenti dei denti nella fase finale della terapia. Costituiti da fili in materiale metallico, elastici e attacchi, chiamati bracket. La loro funzionalità è ottimizzata dall’utilizzo parallelo di strumenti come l’idropulsore. Quest’ultimo consente la rimozione di gran parte dei residui di cibo in quanto spruzza sottili getti d’acqua fra i denti.
- apparecchi dentali mobili: hanno un duplice effetto, ortodontico e ortopedico dunque permettono tanto la correzione quanto la corretta crescita delle basi ossee. Il loro utilizzo è finalizzato alla:
- correzione di malocclusioni più gravi o disformosi dento-facciali.
- modifica di abitudini e comportamenti scorretti sviluppatisi nel corso della crescita.
- crescita e sviluppo delle arcate e dei mascellari, dal momento che estendono il loro effetto anche alla componente ossea e muscolare.
Hanno un duplice effetto, ortodontico e ortopedico dunque permettono tanto la correzione quanto la corretta crescita delle basi ossee.consentono un movimento limitato dei denti in quanto costituiti da viti, molle e archi.
Ortodonzia adulti Biassono: quali problemi può risolvere
Di norma l’ortodonzia negli adulti permette di risolvere diverse tipologie di malposizionamento e malocclusione dentale, che sia essa congenita o acquisita. In particolare interviene nei casi in cui l’arcata superiore non risulta allineata correttamente con l’arcata inferiore. Tra i casi specifici di Ortodonzia Milano negli adulti è possibile ricordare:
- distema: ovvero lo spazio eccessivo tra i denti e gli incisivi, nell’ambito del quale altamente funzionale risulta il ricorso alle Faccette dentali Milano.
- affollamento:ovvero lo spazio ridotto tra i denti che fa si che i denti si scontrino l’un l’altro accavallandosi.
- morso coperto: che si verifica quando i denti dell’arcata superiore sporgono in avanti rispetto alla mandibola e all’arcata inferiore.
- prominenza della mandibola: condizione inversa rispetto al morso coperto nella quale l’arcata inferiore sporge in avanti rispetto a quella superiore.
- morso profondo: si verifica quando i molari si chiudono correttamente e gli incisivi superiori coprono eccessivamente quelli inferiori.
- morso aperto: condizione in cui i denti anteriori non si toccano, sebbene la chiusura dentale sembri corretta.
Ortodonzia infantile Biassono: a quale età intervenire
L’ortodonzia infantile, altrimenti chiamata “ortodonzia dell’età evolutiva” fa riferimento alla correzione dei denti e delle ossa della bocca dei bambini posizionati in modo scorretto attraverso apparecchi ortodontici (fissi con brackets, mobili o ritentori).
Nel corso dell’infanzia infatti l’Ortodonzia Milano risulta maggiormente efficace, dal momento che:
- le strutture ossee sono ancora in fase di sviluppo.
- è più semplice individuare e correggere precocemente l’allineamento dei denti ed eventuali problemi alle ossa mascellari.
Questa è finalizzata a:
- prevenire problemi ortodontici nell’infanzia.
- consentire lo sviluppo di una dentizione corretta.
- impedire lo sviluppo di problematiche di carattere posturale: vi è infatti una forte correlazione tra costruzione posturale e sviluppo del cavo orale.
Gli odontoiatri raccomandano di fare la prima visita a 6 anni e di valutare la situazione, seguendo la crescita delle ossa mascellari e dei denti da latte.
Nel caso vengano riscontrate problematiche relative all’occlusione, al disallineamento dei denti, è possibile rivolgersi allo Studio Dentistico Milano. Nel caso in cui si voglia ricorrere ad una pulizia dei denti, intesa come atto terapeutico volto a mantenere la salute della cavità orale è possibile inoltre consultare un Igienista dentale Milano.