Implantologia dentale a Milano: le tecniche
Molteplici sono le soluzioni alle quali, grazie all’implantologia dentale Milano, è possibile ricorrere quando si verifica la perdita di un dente.
- protesi mobili parziali o totali.
- ponti su denti naturali: realizzati di norma quando al paziente mancano più denti. Si tratta di impianti dentali posti in punti strategici così da trasformarsi in pilastri necessari a realizzare di un ponte dentale fisso.
- riabilitazione con impianto dentale.
Nel corso della prima visita, l’implantologo ha modo di illustrare al paziente un piano di trattamento idoneo e personalizzato. Successivamente esegue una valutazione diagnostica accurata, prendendo in riferimento esami diagnostici come:
- radiografia: ovvero un’indagine diagnostica utilizzata per esaminare gli organi interni.
- ortopantomografia: utile per lo studio dei denti, delle ossa dei processi alveolari e della mandibola nei casi di problemi odontoiatrici, consente il rilevamento di malformazioni dentarie.
- TAC Digitali Dental Scan (3D)
Prima di ogni intervento di Implantologia dentale Milano, è compito dell’implantologo predisporre una pianificazione computer guidata utile durante il posizionamento dell’impianto. Questa rappresenta uno strumento fondamentale nell’ambito dell’implantologia dentale: aumenta infatti di gran lunga la precisione dell’inserimento dell’impianto riducendo l’invasività chirurgica.
Per assicurare la stabilità di qualsiasi impianto è necessario che sia presente un’idonea quantità di osso: in caso contrario l’impianto non può osteointegrarsi (ossia fondersi con l’osso) e ciò conduce talvolta alla perdita dell’impianto stesso. Per risolvere questo problema è possibile procedere preventivamente all’esecuzione di un intervento di rigenerazione ossea oppure ricorrere a:
- Impianti a diametro ridotto: con un diametro più piccolo di quelli “normali”.
- Mini impianti: tipologie di impianti più corti che hanno bisogno di una quantità di osso inferiore per il loro posizionamento.
Implantologia dentale Biassono: integrazione impianto e tempi di recupero
L’intervento di Implantologia dentale Milano è finalizzato ad ottenere un legame stabile tra osso e impianto dentale in modo che quest’ultimo possa sopportare carichi masticatori elevati.
Alla base dell’intervento vi è un processo di implantologia osteointegrata basata sul:
- posizionamento di un impianto dentale integrato nell’osso dell’arcata dentale interessata. Costituito di norma da un materiale metallico (titanio), si compone di tre elementi:
- la vite endossea: assume la funzione della radice del dente originario.
- l’abutment: ha la funzione di raccordare la vite con la protesi che sostituisce il dente.
- la protesi dentaria: volta a sostituire il dente andato perso e costituita da differenti materiali rivestiti da ceramica o da materiali resinosi.
- attesa del tempo utile all’osteointegrazione: durante il quale l’impianto verrà lasciato all’interno della bocca del paziente. La durata di questo processo varia dai tre ai sei mesi a seconda della tipologia di osso interessato. L’implantologo si occupa in questa sede di stimare i tempi effettivi di guarigione prendendo in considerazione tutti gli eventuali fattori.
- scopertura dell’impianto: piccolo intervento svolto prima di iniziare la fase finale di realizzazione del nuovo dente che ricorre a di viti di guarigione utili ad adattare la gengiva.
Esistono casi in cui vi è la possibilità di posizionare l’impianto senza prima effettuare l’incisione della gengiva. In questo caso diminuiscono i tempi di guarigione e il traumatismo chirurgico legato all’intervento di Implantologia dentale Milano.
Implantologia dentale durata e manutenzione ordinaria
Il completamento dell’osteointegrazione degli impianti dentali ha di norma un’alta percentuale di successo, pari in media al 98% per non fumatori e all’85% per fumatori. Per l’ottenimento di un risultato ottimale è però fondamentale rispettare di un programma di controlli periodici e di igiene orale professionale (che consiste nell’ablazione tartaro o detartrasi). Tale programma viene concordato dal dentista assieme al paziente.
Sebbene inoltre gli impianti dentali non siano soggetti a carie, la ridotta igiene orale può portare allo sviluppo di perimplantiti. Queste ultime sono cioè di infezioni della zona circostante all’impianto che conducono, se trascurate alla perdita dell’impianto stesso.
Implantologia dentale a carico immediato: cos’è e quando è praticata
Per implantologia a carico immediato si intende una tecnica che consente la riabilitazione immediata, funzionale ed estetica della funzione masticatoria del paziente. Grazie a questa, già il medesimo giorno in cui l’intervento è stato svolto il paziente presenta denti fissi sugli impianti appena posizionati. Entrambe si basano infatti sul posizionamento degli impianti in zone che presentano un tessuto osseo è ottimale. Due sono i metodi attraverso cui si realizza l’Implantologia dentale Milano a carico immediato:
- all on four: permette di ripristinare una intera arcata dentale posizionando solo quattro impianti.
- all on six: consente il ripristino di un’arcata dentale, posizionando unicamente sei impianti.
Tappa necessaria a questo tipo di implantologia dentale è la pianificazione pre-intervento grazie alla quale è possibile ottenere una stabilità della totalità della struttura.