La rigenerazione ossea dentale rappresenta ormai un tassello imprescindibile nel campo dell’implantologia e dell’ortodonzia linguale moderna. Grazie ai progressi raggiunti dalle tecniche biologiche e dalle nanotecnologie, oggi è possibile ricreare volumi ossei prima considerati inaccessibili, che consentono di espandere le frontiere applicative di tali discipline.
Se in passato la perdita di sostanza ossea precludeva in molti casi l’opzione implantare o impediva il corretto movimento dei denti, le moderne metodiche di tissue engineering permettono di superare molti limiti che un tempo sembravano invalicabili. In particolare, procedure quali il rialzo del seno mascellare mediante innesti ossei all’interno della cavità sinusale hanno rivoluzionato il trattamento di casi che un tempo sfociavano solo nell’impiego di protesi rimovibili.
L’utilizzo di fattori di crescita e la creazione di membrane rigenerative a partire dalle cellule del paziente hanno inoltre accelerato i processi di guarigione, abbreviando i tempi necessari al recupero di volume osseo adeguato. Questi progressi consentono oggi di estendere l’applicazione dell’ortodonzia linguale e dell’implantologia anche in pazienti che presentano gravi compromissioni ossee, offrendo nuove soluzioni riabilitative un tempo precluse.
La ricerca continua in termini di materiali bioattivi e cellule staminali permetterà senz’altro di espandere ulteriormente le potenzialità della rigenerazione ossea dentale, a beneficio di un numero sempre maggiore di persone.
Rigenerazione ossea dentale con membrane e altre tecniche
La rigenerazione ossea dentale rappresenta un importante campo di sviluppo dell’odontoiatria moderna, volto a recuperare il volume osseo perso a causa di varie patologie e consentire in tal modo l’inserimento di impianti dentali anche in zone prima considerate non idonee.
In una clinica dentistica odontoiatrica Monza esistono diverse tecniche per favorire la ricrescita ossea, come ad esempio l’uso di membrane riassorbibili o non riassorbibili. Le membrane riassorbibili, in particolare, vengono impiegate nella cosiddetta “tecnica sausage” per rigenerare difetti ossei di limitata entità in senso orizzontale. Questa prevede l’inserimento sotto membrana riassorbibile di innesti ossei particellari, per creare gradualmente il volume necessario all’osteointegrazione degli impianti.
Per difetti più ampi si ricorre a membrane non riassorbibili, quali quelle in politetrafluoroetilene espanso, anch’esse associate ad innesti ossei e capaci di consentire la rigenerazione di difetti multipli. Tra le altre metodiche impiegate in clinica, riveste grande importanza il rialzo del seno mascellare, attraverso cui ricreare idonea quantità di osso mediante l’innesto all’interno della cavità sinusale.
Ulteriori tecniche quali la tecnologia PRGF, che sfrutta i fattori di crescita presenti nel sangue del paziente, o l’uso di strumenti digitali calibrati, si dimostrano efficaci ausili per migliorare l’esito dei trattamenti di rigenerazione ossea destinati all’implantologia dentale Monza avanzata.
Rigenerazione ossea denti Monza: Risultati e benefici
I risultati e i benefici ottenibili con la rigenerazione ossea dentale in studio dentistico sono i seguenti:
- Ricostruzione del volume osseo originale: le tecniche quali l’uso di membrane e innesti ossei guidano in modo fisiologico la neoformazione del tessuto osseo nella quantità e nella qualità iniziali. Ciò avviene per mezzo di processi biologici cellulari e molecolari estremamente precisi.
- Miglioramento dell’estetica e della funzionalità: protesi fisse come i ponti implanto-supportati o le parziali rimovibili consentono non solo di masticare e parlare in modo naturale, ma anche di ridare al sorriso l’armonia estetica precedente alla perdita dentale.
- Eliminazione di sintomi: la chirurgia rigenerativa, rimuovendo eventuali infezioni croniche, impedisce la comparsa di fastidi come il dolore spontaneo o provocato, proteggendo la salute generale.
- Ripristino dell’occlusione: grazie al recupero dei corretti rapporti tra l’arcata superiore e inferiore mediante impianti solidamente integrati nell’osso ricostruito, si evitano alterazioni posturali e disfunzioni temporo-mandibolari.
- Accorciamento dei tempi con tecniche avanzate: l’utilizzo di fattori di crescita e membrane ottenute dal sangue del paziente accelera i processi naturali di deposizione e rimodellamento ossei, abbreviando i tempi di guarigione.
- Maggiore comfort: rispetto ad altre terapie, le moderne tecniche di rigenerazione ossea con approccio mini-invasivo riducono al minimo fastidi e disagi per il paziente.
La rigenerazione ossea consente un approccio conservativo alle problematiche parodontali e implantologiche, risolvendole in modo durevole e fisiologico.